Risulta ormai ultimato il nuovo depuratore intercomunale sito nella zona di lavorazione della ghiaia a nord di Crocetta. Il depuratore è stato dimensionato per raccogliere i reflui del Comune di Pederobba e di altri 4-5 comuni della Valcavasia per un totale di 19.000 abitanti equivalenti, ovvero 4 volte quello attualmente attivo a Ciano per i comuni di Crocetta e di Cornuda.
Fermo restando il nostro rammarico per il mancato coinvolgimento della Comunità di Crocetta nella scelta dell’ubicazione del depuratore, che riteniamo penalizzante per il nostro paese perché non porterà alla dismissione di quello vecchio a Ciano (come originariamente promesso in progetto), solleviamo l’attenzione sul problema dello scarico delle acque depurate.
Il progetto originario prevede la realizzazione di un nuovo canale di scolo che si immetterà nel torrente Nasson mediante un percorso scoperto adiacente ai borghi storici di Crocetta e Ciano, frazione che peraltro soffre già per lo scarico del depuratore esistente.
Evidenziamo che esiste già uno scarico autorizzato, attualmente collegato al depuratore di Covolo e adiacente al nuovo depuratore con il deflusso delle acque direttamente nel Piave.
Suggeriamo quindi di utilizzare tale scarico dal momento che il depuratore di Covolo verrà certamente dismesso, in modo da evitare nuovi scarichi vicini alla Chiesa di Crocetta, alla Casa di Riposo e ai Borghi storici di Crocetta e Ciano.
Lascia un commento